Il progetto Non E’ Tutto
E’ certamente strano vedere un titolo simile in un sito che tratta di progettazione, ma come vedremo, si tratta di un innegabile verità.
Immaginiamo di aver realizzato un ottimo progetto, seguendo tutte le indicazioni richieste dalla normativa e della letteratura tecnica di riferimento, dopo aver avuto cura di calcolare la costante di Winkler del terreno, le piastre, ed aver indicato lo strato d’usura più consono alle necessità di utilizzo; ovviamente, avremo avuto cura di tenere un certo margine di sicurezza, per non rischiare: la legge prevede che il pavimento abbia una durata minima di 50 anni e noi vogliamo dormire sonni tranquilli. Il progetto viene consegnato al Genio Civile e poi si procede alla realizzazione. Tutto perfetto? Apparentemente. Perchè poi la posa in opera viene appaltata ad una squadra poco qualificata che si, si attiene al progetto, ma non controlla perfettamente il posizionamento dell’armatura, aggiunge un pò d’acqua al CLS per renderlo più lavorabile, non pulisce i campi di getto quindi quel pacchetto di sigarette lasciato li da operai distratti viene inglobato nel getto e va in galleggiamento, non si cura del fatto che in quel momento fa molto caldo, ma molto caldo, e lo spolvero cosi come pensato nel progetto non può essere realizzato.
La Posa in opera E’ Fondamentale
L’esito è che il pavimento risulta lesionato, magari non subito, ma dopo giorni perchè la maturazione è stata fatta con poca cura, oppure dopo qualche mese, quando il vuoto creato da quel pacchetto di sigarette crea un buco, o si scartella lo spolvero nei punti in cui il pavimento si è scaldato troppo. Come è stato possibile? Di chi è la colpa? Cosa non si è verificato? Perchè il progetto da solo non basta a garantire un buon prodotto se poi la realizzazione non è fatta a regola d’arte. Infatti, i pavimenti industriali, principalmente quelli monolitici, ma in parte anche quelli prefabbricati, non possono prescindere dalla corretta posa in opera. Ed una corretta posa in opera a volte non basta, bisogna verificare molti altri aspetti: dalle forniture di CLS, allo stato delle reti ( sono corrose? Posizionate adeguatamente?), allo stato del cantiere ( Qualcuno ha transitato sul pavimento prima dei tempi previsti?)
Non ha quindi molto senso investire tutte le risorse in un ottimo progetto se poi la posa in opera resta un’incognita.
Nella tabella abbiamo riassunto i principali controlli che Solitec s.r.l. effettua durante la posa in opera.
Lascia un commento