Proponiamo a titolo di esempio un “Case History” molto particolare, il recupero di un’opificio industriale per farlo diventare un centro commerciale.
Considerazioni preliminari
Trasformare un opificio industriale in un centro commerciale è un processo che non riguarda esclusivamente l’aspetto tecnico/ingegneristico. Infatti li dove gli opifici sono realizzati nell’ottica dell’ ottimizzazione dei processi lavorativi, gli spazi commerciali moderni sono rigorosamente pensati secondo criteri cognitivi per invogliare il cliente all’acquisto. Non è quindi solo necessario rendere agibile lo stabile, dotandolo di servizi appositi, ma è necessario riconsiderare gli spazi secondo concetti di di marketing, e di branding. Per questo è stata per Solitec una sfida molto interessante.
La situazione Pre-esistente.
l’edificio, composto da tre piani di superficie di mq 10.000 cadauno presentava una pavimentazione in cemento composta da uno speciale massetto compensatore di cm. 3 ed uno strato di usura corazzato secondo DIN 1100 di cm. 1. Questo pavimento è stato realizzato dalla famiglia De Benedetti negli anni ’60: un sistema costruttivo che i nostri tecnici conoscevano molto bene.
Il progettista aveva inizialmente ipotizzato di demolirlo, perchè si mostrava sporco e coperto da uno strato di olio e gomma dovuto alle lavorazioni industriali precedenti. Ma la demolizione del pavimento sarebbe risultata complessa e molto costosa. Così i committenti si sono rivolti a Solitec s.r.l.
Gli interventi.
Gli interventi, in relazione alle richieste dei vari utilizzatori, sono consistiti in diversi metodi di recupero in relazione alle esigenze richieste senza effettuare alcuna demolizione.
Per la maggioranza delle superfici, quelle designate ad accogliere negozi e magazzini, è bastata una lucidatura a piu strati con mole diamantate ed applicazione di silica colloidale COVERSIP SC, che ha ridonato alla pavimentazione un nuovo aspetto solido e lucido, il cui risultato estetico ha stupito il cliente.
Su richiesta del cliente un’area di ca. 1.000 mq, in cui il pavimento era ancora in ottime condizioni è stata rimossa, perchè il progetto creativo richiedeva una colorazione differente per l’area in questione. Si è quindi eseguita una fresatura scendendo di quota di circa ca. 1,5 cm. Per uniformare la pavimentazione è stato applicato, il DURSIL 1-5 della S.I.P.I. Nord, in pratica lo stesso prodotto applicato negli anni sessanta, ma aggiornato agli standard moderni.
In alcune zone commerciali gli utilizzatori finali hanno ovviamente richiesto altre finiture per integrare gli spazi alla loro commercial identities. In questi casi abbiamo applicato sia sistemi di resina multistrato CHEMIDUR FX colorata dello spessore mm. 2-3 e/o CHEMIDUR ST maltina dello spessore mm. 10-15, sia permesso l’applicazione di pavimentazioni in legno, pvc o ceramica sul pavimento originario, senza ulteriori demolizioni.
Nuovi ingressi alla struttura sono stati realizzati demolendo le pareti e costituendo passaggi con struttura metallica e lamiere grecate. Qui non era possibile effettuare il getto integrativo come designato inizialmente, perchè l’oscillazione della struttura avrebbe certamente creato lesioni evidenti. Si è quindi utilizzato delle piastrelle industriali, nella fattispecie DURSIL piastrella, che hanno la caratteristiche di assecondare le deformazioni e le flessioni della lastra grecata.
Il piano sotterraneo è stato adibito a parcheggio sulla pavimentazione originale.
risultati
A conti fatti, rispetto alla demolizione del pavimento ed il suo rifacimento a spolvero il cliente ha risparmiato circa il 50%, ottenendo una pavimentazione di qualità molto piu elevata.
Questo è stato possibile solo perchè, al momento della costruzione dello stabile è stato scelto un pavimento di qualità.
Tutto ciò dimostra che progettare e realizzare con professionalità e capacità tecniche una pavimentazione fin dalla sua origine garantisce risparmi significativi nel corso della vita di un opifico.
PRODOTTI UTILIZZATI
Sono stati impiegati nei vari interventi i sotto indicati pavimenti della S.I.P.I. Nord:
- COVERSIP CS consolidamento e lucidatura
- DURSIL 1-5 ricostituzione dello strato di usura corazzato come l’originale
- CHEMIDUR FX multistrato in resina
- CHEMIDUR ST maltina in resina
- DURSIL Piastrella strutture soggette a movimenti