Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo inserire questi tipi di cookies sul vostro dispositivo.

HomeLa missionI pavimenti Industriali e Solitec s.r.l.

Solitec ed i pavimenti industriali

 

Pavimenti made by Solitec

Le pavimentazioni industriali in calcestruzzo sono sottoposte durante la loro vita a  stress particolarmente elevati derivanti dal carico del materiale depositato sulla superficie e dalle strutture di supporto, dai carichi statici e dinamici che operano sulla piastra. La produttività e la funzionalità di un complesso industriale, sono fortemente dipendenti dalle prestazioni possedute dalla superficie del pavimento, tali da ridurre al minimo i costi ed i tempi di riparazione e la diminuzione delle procedure di manutenzione. Tra le prestazioni richieste possiamo enumerare:

  • Resistenza all'abrasione
  • Elevata complanarità
  • Riduzione o annullamento dell'imbarcamento
  • Assenza di fessure
  • Ottimizazione della quantità dei giunti
  • Resistenza alle aggressioni chimiche


Per ottenere queste prestazioni, ed evitare di incorrere in contenziosi legali e gravi conseguenze economiche, la buona progettazione del pavimento, pratica comunque poco diffusa, può non bastare.

E' necessario prevedere anche una serie di controlli scrupolosi da parte del direttore dei lavori o di enti terzi sulle attività di posa in opera, che possono certificare la qualità della lavorazione.

Tali controlli devono prevedere:

  1. Qualifica de i materiali.
  2. Preparazione del supporto
  3. Calcolo della piastra ed armatura
  4. Studio della posizione e dimensionamento dei giunti strutturali e di isolamento
  5. Collaudo di accettazione
  6. Studio logistico del cantiere e della gestione delle forniture.

Collaudo Finale

La legge (N.t.c. 2008 ) prevede  che un opera industriale debba essere sottoposta a collaudo. Questo dovrebbe essere effettuato in modo rigoroso e specifico, sopratutto perchè spesso è legato ad un vincolo sulla retribuzione della prestazione di posa in opera. Nella pratica, invece viene realizzato da enti non certificanti, in modo arbitrario e senza criteri soggettivi e poco scrupolosi. Diventa motivo più per motivare dilazioni nei i pagamenti o a contestazioni che per garantire un'opera di qualità al committente.

Solitec è una società ad alta professionalità, un partener altamente affidabile, in grado di progettare, seguire ogni fase di lavorazione e collaudare il pavimento secondo le procedure indicate dalla norma Uni 11146.

Powered by Bullraider.com

Articoli Specialistici


Strict Standards: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically in /web/htdocs/www.solitec.eu/home/components/com_phocadownload/router.php on line 38

Strict Standards: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically in /web/htdocs/www.solitec.eu/home/includes/application.php on line 536

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.solitec.eu/home/components/com_phocadownload/router.php on line 38

Login



Visite:


Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.solitec.eu/home/modules/mod_asimplehitcounter/helper.php on line 42
2862 Hits

Seguici su:

FacebookLinkedin

Docs

In ques'area sarà possibile scaricare pubblicazioni promozionali di Solitec s.r.l. nozioni tecniche diffuse a titolo gratuito e documentazione legale realizzati da Solitec s.r.l. La documentazione presente in questa sezione potrà essere scaricata sul proprio computer, previa registrazione al sito.

Sezione docs

 

S.I.P.I.

S.I.P.I. Nord s.r.l. Società Italiana Pavimenti Industriali. La società consociata del gruppo che si occupa di produzione di materie prime e posa in opera. I prodotti S.I.P.I. Nord sono stati studiati per venire incontro alle principali esigenze dei committenti. S.I.P.I. è da 50 anni società leader nel settore dei pavimenti.

Read more...

Vai all'inizio della pagina